lunedì 23 gennaio 2017

FALO' DI SANT'ANTONIO - Cascina Nosedo (MI), 21/1/2017

Sabato 21 gennaio, h. 17.30
FALÒ DI SANT’ANTONIO MEDIEVALE A CASCINA NOSEDO
Arrivano gli arcieri nella storica Cascina che torna a vivere per la città di Milano

A un anno dalla sua apertura, Cascina Nosedo s’illumina con il tradizionale falò di Sant’Antonio e si prepara a tornare a brillare come luogo d’attrazione per tutta la città di Milano.

La Cascina, sgomberata a luglio 2015 dal Comune di Milano e assegnata a Cooperativa La Strada in collaborazione con Consorzio SIR, è stata oggetto di un’intensa opera di riqualificazione (anche grazie a numerose azioni di volontariato) che ha permesso di riaprirla al pubblico.
Attualmente è al centro del progetto OPEN AGRI del Comune di Milano (con 15 partner istituzionali tra cui La Strada), selezionato per il programma dell’Unione Europea “UIA - Urban Innovative Actions”. Cuore del progetto è un Social Hub (con altri 8 partner operativi e una decina di associazioni attive sul territorio) che coniugherà innovazione e inclusione sociale sul tema dell’agricoltura periurbana, integrando città e campagna, focalizzandosi su start up in grado di promuovere un’economia circolare e di creare nuove opportunità lavorative.

L’accensione del falò sarà uno evento unico: saranno infatti gli arcieri medievali della Compagnia Bianca ad infiammare la pira, scoccando frecce infuocate in abbigliamento tradizionale.
Un appuntamento emozionante anche per i più piccoli, che potranno vedere da vicino armature, archi di legno e frecce.

Il ritrovo è previsto alle h.17.30, per scaldarsi con panettone, tè caldo e vin brulè (a offerta libera). Sarà possibile, prima del buio, visitare l’aia e la nuova Ciclofficina “Lab-Bici”, inaugurata a settembre 2016 e strategica per la sua posizione di avamposto nella Valle dei Monaci, che si snoda lungo il Parco della Vettabbia e il Parco Agricolo Sud Milano – da riscoprire anche grazie alla moltitudine di piste ciclabili.

Il falò di Sant’Antonio è uno degli eventi più significativi dell’inverno lombardo, che celebra la figura di Sant’Antonio Abate e riecheggia antichi riti rurali in cui le campagne venivano illuminate da fiamme propiziatrici dei nuovi raccolti. Simbolicamente, il fuoco è elemento di purificazione e di rinnovo, dunque anche di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cascina Nosedo – Via S. Dionigi 78 (MM Corvetto o Porto di Mare)
INGRESSO GRATUITO
Sito web: www. cascinanosedo.wixsite.com
Pagina facebook: @cascinanosedo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’evento è organizzato da Cooperativa La Strada e Consorzio SIR (Rete Valle dei Monaci)
Contatti per la stampa: Lisa Ghezzi, ghezzi@lastrada.it, 02/55213838, 345/2627616

Riprese video e montaggio: Maurizio Calì











Nessun commento:

Posta un commento